giovedì 28 febbraio 2013

Laboratorio di scrittura autobiografica

Dall’Album di Famiglia alla scrittura di sé


IO AL CARNEVALE


Avevo più o meno 7/8 anni e vivevamo in Arabia Saudita dove il caldo si faceva sempre sentire durante tutto l'anno. Ricordo ancora la strada che abbiamo fatto per arrivare al circolo  italiano dove si svolgeva la festa di carnevale…

 Ricordo MOLTO  vivo nella mia mente, in quanto ricordo di aver fatto tutto quel tragitto davanti al bocchettone dell'aria condizionata per non far sciogliere quella crema colorata nera che mia mamma mi aveva messo in viso.
Mi aveva vestito da paggetto . Un vestito che aveva fatto tutto con le sue mani. Un vestito fatto bene e anche bello.Gli piaceva tanto a lei. Io non lo potevo vedere addosso a me. Non mi piaceva, non mi rispecchiava, mi faceva sentire triste, non mi lasciava libera di correre a destra e a sinistra perchè altrimenti si sarebbe sciolto il trucco che già resisteva a stento con il caldo che faceva. Ma a lei piaceva tanto.
Ieri quando ho preso in mano questa foto, c'era anche mia madre che ha così commentato:
" Ma che bella! Ma poi l'ho fatto tutto a mano! Anche il turbante è stato fatto tutto a mano ed era venuto davvero bene!"


 
CON LA MIA AMICA RITROVATA DOPO 20 ANNI

Bellissima foto ! Un ritrovo davvero importante per me.
Ci siamo conosciute quando avevo 2/3 anni, Eravamo vicine di casa in Arabia Saudita. Quando avevo 10 anni ho lasciato quel paese per venire a vivere in Italia. Lasciando quel paese ho lasciato lì anche una parte di me stessa, la mia infanzia, i miei amici, la mia scuola e la mia casa.
In questa foto ci siamo ritrovate dopo 20 anni e per me è stato come riappropriarmi  di una parte della mia vita che mi era stata strappata via. Dico strappato perché non avevo scelto io di partire e andare via!

Nessun commento:

Posta un commento