mercoledì 9 aprile 2014

IL COMMENTASTORIE DI SERENA


SERENA

 

LASCIARSI, MA NON TROPPO

 

 
 

Che strano mondo è questo in cui ci si lascia a metà, ci si odia fino alle botte, ma non ci si vuole separare, perché ogni rapporto diventa esclusivo, deve essere esclusivo e totalizzante, per avere valore, per avere senso...

Loretta mi racconta che lei e l'ex marito, Alessandro, sono tornati a vivere nella stessa casa...per i bambini, dice lei.

Che bugia e che imbroglio per i bambini !!!

Sposati da più di dieci anni, hanno scoperto qualche mese fa i rispetttivi tradimenti, di natura diversa, ma pur sempre tradimenti.

Ma non riescono a stare separati. E' troppo impegnativo organizzarsi con i ragazzi e i soldi; è troppo difficile dividere le loro vite, nate e cresciute nello stesso quartiere.

"Tu che ne dici?, mi chiede Loretta, abbiamo fatto bene?"

E che posso rispondere io?

Io sono per, magari piano piano, chiudere la porta e, con il tempo, buttar via le chiavi delle vite passate, laddove la loro evoluzione non interessi più, quando ci si è feriti troppo e guardarsi in faccia non aiuta a dimenticare.

"Non so che dirti. Se state bene voi..."

"Sì, noi  siamo più rilassati e anche i bambini..."

Mi viene in mente come sia difficile in questo mondo affrontare i distacchi e la solitudine, mancando solidità e senso di sé.

Forse per questo hanno inventato i social network, attraverso cui la gente si illude di avere sempre a disposizione qualche amico...

Mi viene in mente di aver letto da qualche parte che stanno aumentando, nel mondo occidentale, i casi di coppie che, separate , decidono di rimanere a vivere insieme, continuando a frequentare gli stessi amicie a organizzare vacanze insieme con i figli...

Forse è solo perché così ci si illude di poter scegliersi ancora...prima o poi...o semplicemente si diventa la rete su cui cadere, quando la vita diventa troppo difficile.

Abbraccio Loretta, congratulandomi con lei per la decisione.

Tanto i miei dubbi non le servirebbero a nulla.

Evidentemente non è in grado di affrontare una vita da sola, una vita autonoma.

E questo poco c'entra, probabilmente, con suo marito Alessandro.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento