
Charlie Plumb era pilota di caccia nella marina americana in Vietnam.
Dopo 75 missioni di combattimento, il suo aereo fu abbattuto da un missile.
Plumb si lanciò dal suo aereo e atterrò sano e salvo grazie al suo paracadute in una zona controllata dal nemico.
In seguito fu catturato dai vietcong e tenuto prigioniero per 6 anni. Ma, sopravvisse alla prova e fece per diversi anni delle conferenze sulle lezioni di vita che egli aveva vissuto durante le sue esperienze.
Un giorno, Plumb e sua moglie erano seduti in un ristorante, quando un uomo si alzò da un altro tavolo e si avvicinò a lui per dirgli : - Lei è Plumb, non è vero ? Lei era il pilota di caccia nel Vietnam sulla portaerei Kitty Hawk. Il suo aereo è stato colpito !-
- Come è a conoscenza di tutto questo ?- chiese Plumb.
- Io mi sono occupato del suo paracadute -, rispose l’uomo.
- Come è a conoscenza di tutto questo ?- chiese Plumb.
- Io mi sono occupato del suo paracadute -, rispose l’uomo.
Plumb fu molto sorpreso e gli espresse tutta la sua gratitudine. L’uomo fece un gesto con la mano e disse:
- L'importante, è che abbia ben funzionato, non è vero ? –
- L'importante, è che abbia ben funzionato, non è vero ? –
E Plumb gli rispose : - E come ! Se quel paracadute non avesse funzionato, io non sarei di questo mondo oggi -.
Plumb non riuscì a dormire quella notte, perché continuò a pensare quell’uomo. Si chiese a cosa egli somigliasse in una uniforme di marina : un berretto bianco, un solino alle spalle e un pantalone a zampe d’elefante.
Quante volte aveva potuto vederlo senza dirgli “Buongiorno, come va?" o qualcosa del genere. Perché Plumb era pilota di caccia, mentre quell’uomo era marinaio sulla stessa nave.
Plumb pensò a tutte quelle ore che il marinaio aveva trascorso nel cuore della nave a piegare con cura dei paracadute su un lungo tavolo di legno con il destino di persone che egli non conosceva nelle sue mani.
In seguito a questo incontro, durante le sue conferenze, Plumb cominciò a chiedere al suo uditorio : - Chi si prende cura del vostro paracadute ? Noi abbiamo sempre bisogno di qualcuno che si prenda cura del nostro “paracadute” fisico, emozionale, mentale e spirituale. E voi sapete chi si prende cura di voi? Spesso, senza saperlo, abbiamo tutti qualcuno che ci da ciò di cui abbiamo bisogno per trascorrere la giornata, per aiutarci nei momenti difficili-
Anonimo
(Traduzione dal Francese di Carmela Mantegna)
Nessun commento:
Posta un commento