venerdì 30 dicembre 2011

Saggezza di camaleonte


Saggezza di  camaleonte 
" Ci sono due modi di gestire le difficoltà: modificarle o adattarsi ad esse."
(Phyllis Bottome) 

 ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Non so più se l’ho sognato, se l’ho incontrato da qualche parte, o se è una fiaba letta chissà dove, comunque sia io non sapevo che i camaleonti parlassero.
Ecco cosa mi ha detto uno di loro, saggio tra i saggi, mentre lasciava dorare le sue scaglie su una roccia.

 ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo 

  "Uomo, vuoi vivere felice ? Allora osserva me :

- Quando io prendo una direzione, non giro mai la testa. Come me tu devi avere un obiettivo preciso nella vita e niente deve farti ritornare sulle cose che ti sembrano importanti.


Quando io voglio guardare intorno a me, è il mio occhio che si gira, ma non la mia testa. Come me, tu devi informarti dove ti trovi, esaminare senza precipitarti e comprendere che tu non sei il solo della tua specie sulla Terra.


Quando arrivo in un posto, io assumo il colore dei luoghi. Come me, sappi adattarti agli uomini che incontri, anche a quelli che ti sembrano ridicoli. E’ una questione di tolleranza e di saper vivere.
 
Quando alzo il piede, mi assicuro che laddove vado a posarlo, sia il posto giusto. Come me, sii prudente mentre cammini, eviterai molti problemi.
 

Quando io mi sposto, faccio attenzione ad attaccare la mia coda a qualcosa di solido per assicurarmi la strada. Come me, vai avanti lentamente e sii certo che arriverai al traguardo..”.
 
                                              
CONSIGLI  DI  COUNSELOR 


La fiaba, il sogno, l’incontro reale, qualunque cosa sia stato dice la verità: se volete vivere in armonia con il mondo che vi circonda, gli animali, la natura, ma soprattutto con gli uomini che popolano questa terra, dovete adottare un comportamento prudente, amante, tollerante.

Nulla di grande si costruisce nella fretta.
 

Fate ciò che consiglia il mio amico Camaleonte e sarete sorpresi dai risultati ! 

 
 
 


                                                  carmela mantegna

Nessun commento:

Posta un commento