sabato 31 dicembre 2011

L’AUTOBIOGRAFIA PER IMMAGINI 
CheTipo di  BAMBINO / BAMBINA     ero Io?

Le 7 Tipologie di personalità secondo il Modello di Prevenire è Possibile
 

  
Brontolo 
  
è un bimbo o un ragazzo AVARO. E’ composto, ordinato e preciso; è obbediente, rispetta le regole soprattutto quando si sente controllato. Ha bassa sensibilità emotiva ed empatica,   tende al perfezionismo e per questo ama fare qualunque cosa in cui sa di riuscire bene. Ha poca immaginazione ed è più portato verso attività che richiedono procedure logiche. 
 Eolo  

  
è un bimbo o un ragazzo RUMINANTE.  Eolo è sempre impegnato a soffiare vento ed energia; è portato per la matematica  e le attivita fisiche, ama i giochi manuali e attivi, è un po’ trasandato, si arrabbia facilmente, è ribelle e trasgressivo ed anche se è dispettoso, ha molti amici e tende a proteggere i più deboli.
 
  Dotto
 
è un bambino o un ragazzo DELIRANTE. Intelligente, acuto, presuntuoso. Quando è a suo agio con gli adulti, ha sempre una risposta pronta e puntuale. Interviene con precisione in dialoghi più grandi di lui e si presenta curioso e informato. Dotto tende a differenziarsi per autopercepirsi libero ed estendere il suo Sé. Egli è sempre un po’ al di sopra delle cose, delle persone e degli eventi. Appare saccente e si rende antipatico con facilità. Molto difficilmente riesce ad aprirsi in effusioni ed a manifestare i suoi sentimenti. Sembra che abbia una grande difficoltà ad ascoltare ed accettare le sue emozioni quasi volesse essere libero anche da quelle.   
 

 
   
Gongolo
 
è un bambino o un ragazzo SBALLONE. Simpatico, giocherellone, romantico, sensuale, estroverso quando non è imprigionato nella sua cupa angoscia. Gongolo sa godere dei piaceri della vita in cui si gongola, ma oscilla velocemente tra alti e bassi e quando perde la sua dimensione di piacere soffre una solitudine immensa ed un pessimismo cupo. L'angoscia lo porta a vedere tutto nero, a dar corpo alle ombre, a dubitare sulla possibilità di poter star bene nel futuro e di poter ancora sorridere. La sua principale paura è quella di non poter condividere con altri la raffinatissima sensazione della fusionalità. Vive intense emozioni in sintonia con le emozioni dell'altro.
 
 
 

   
Pisolo 
 
 
è un bambino o un ragazzo APATICO. Tranquillo, calmo, rilassato e rilassante, sempre distratto".  Pisolo sa indubbiamente riposarsi e non farsi coinvolgere. Vive nei suoi pensieri e si presenta imbambolato e tendenzialmente inattivo. Ama le attività ripetitive e ritmate e fatica, quando deve cambiare il suo stato di azione. 

   Mammolo


 è un bambino o un ragazzo INVISIBILE che vive nella tenerezza della sua grande sensibilità, che è, però, mal utilizzata perché gestita nella convinzione che anche gli altri siano sensibili come lui. Egli riesce a captare le minime perturbazioni dell'animo di chi gli sta intorno . Non potrà andar d'accordo con il disinibito sballone che si manifesta senza alcun senso di pudore e soffrirà a fianco dell'oppressivo ed "insensibile" avaro. I suoi punti di contatto sono con l'apatico, di cui condivide la fuga nel disimpegno, e con l'adesivo perché sente il grande bisogno di essere accettato ed amato e compreso gratuitamente da qualcuno. Il rischio dell'invisibile è quello di precipitare dentro di sé e di perdersi nelle sue fobie.
 

  Cucciolo
è un bambino o un ragazzo ADESIVO che manifesta un forte bisogno di attenzione e di riconoscimento. Si presenta disordinato, con poca cura di sé poiché la scarsa attenzione materna e paterna verso di lui hanno fatto sì che anche lui non abbia attenzione per sé.  La sua  ricerca di attenzione lo porta ad essere appiccicoso ed insistente ed a manifestare una richiesta continua di  cura. Si attacca molto anche agli oggetti (ciuccio, giochi, luoghi, etc.).  


      

Nessun commento:

Posta un commento